Progetto B.E.S.T. choice: Benessere, Educazione e Salute nel Territorio

Progetto B.E.S.T. choice: Benessere, Educazione e Salute nel Territorio

Come noto, per donare il sangue occorre avere tra i 18 ed i 60 anni, avere un peso superiore a 50 kg e godere di uno stato di buona salute.

Se AVIS non può intervenire sull’età, può però cercare di creare le condizioni perché le persone interessate alla donazione abbiano i requisiti di salute richiesti. Quest’anno, AVIS Umbria ha scelto di farlo prendendo parte – in qualità di Partner – al progetto “B.E.S.T. choice: Benessere, Educazione e Salute nel Territorio” promosso da AVIS Nazionale e AVIS Veneto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con il coinvolgimento, a vario titolo, di 32 soggetti tra partner e collaboratori nazionali.

Finalità è promuovere ed educare a stili di vita corretti e sani e disincentivare i giovani all’abuso di alcool, all’utilizzo di tabacco, soprattutto in età adolescenziale, a comportamenti sessuali a rischio, alla disinformazione (fake news) e all’errata percezione dei rischi per la salute. Parteciperanno attivamente le scuole superiori, enti ed esperti del settore salute e prevenzione, comunicazione, progettazione.

Il progetto prevede che gli alunni di II e III superiore di almeno 70 istituti scolastici sparsi per l’Italia elaborino un proprio progetto per migliorare gli stili di vita dei giovani. I progetti parteciperanno, poi, ad un contest nazionale e le idee migliori diventeranno delle vere e proprie campagne di promozione agli stili di vita sani a diffusione nazionale.

Per avere informazioni in merito, basta chiamare i nostri uffici allo 0755838141 e chiedere di Valentina Bonella, referente AVIS Umbria per il progetto Best Choise.

Seguici su i nostri social Facebook, Instagram e Twitter per tutti gli aggiornamenti

DOWNLOAD DEPLIANT BEST CHOICE