Il lago della solidarietà 15-16 Giugno 2019

Un Trasimeno senza barriere puntando sullo sport. Questo lo scopo dell’iniziativa “Il lago di solidarietà. Per un lago accessibile a tutti”, in programma il 15 e 16 giugno, promossa dall’associazione ConSlancio, impegnata al fianco dei malati di Sla e nel sostegno alla ricerca; di Avis Passignano a cui si sono unite avis Regionale, Provinciale e tutte le avis del trasimeno comprese Corciano e Perugia ed I rispettivi comuni ; la Croce Rossa Italiana, le Misericordie di Magione e Castiglione del lago e la protezione civile e C.O.V.E.R.
Un ricco programma di eventi che include incontri e iniziative per promuovere la conoscenza del territorio e incontri per sensibilizzare alla donazione del sangue.

“L’obiettivo che vogliamo raggiungere con questa iniziativa, e con tante altre che ci vedono attivi – spiegano gli organizzatori – è quello di dare una risposta alla ricerca crescente dei giovani di attività alternative che possano diventare una risorsa fondamentale per la loro formazione sociale. Vogliamo inoltre creare degli spazi adeguati per chi vive il disagio sociale e fisico legato alla disabilità.

Tramite lo sport e il volontariato, grazie allo spirito di squadra e alla collaborazione tara associazione ed enti, si vuole coinvolgere un ampio territorio, anche oltre i confini del Trasimeno. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare spazi attrezzati per disabili da realizzare intorno al lago”.
Ricco il programma dei due giorni, che si apre con un’anteprima il 14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue in cui la consulta giovani di Avis e della Croce Rossa saranno impegnati in incontri per sensibilizzare su questo tema.

La manifestazione prende poi il via sabato 15 giugno con a Passignano sul Trasimeno con dimostrazioni dei reparti dell’arma dei carabinieri; a cui faranno seguito “La remata del Trasimeno”, regate per piccoli e adulti. A Monte del Lago la “Trasilonga”, e dimostrazioni del Centro rematori di San Feliciano; a Tuoro passeggiate in canoa ed esibizioni del gruppo Croce rossa italiana Opsa.

Tante le occasioni per praticare attività sportive in acqua anche con iniziative a Castiglione del lago. In programma visite guidate a cura del Fai.
L’associazione ConSlancio nasce per iniziativa di Andrea Zicchieri, che oggi la presiede. Appassionato di vela e residente da anni a Passignano, Zicchieri, dopo la diagnosi di Sla, ha intuito le possibilità che una passione sportiva poteva avere per chi si trovava in un percorso che avrebbe lentamente diminuito le capacità motorie. Nasce così l’impegno a individuare modalità affinché anche chi ha scarsa mobilità possa godere della bellezza di praticare uno sport.